#Berlinguer ai #MIA15, gli Oscar della Rete

Rieccoci, un anno dopo. L’anno scorso vi avevamo chiesto di aiutarci a candidare Enrico Berlinguer a personaggio dell’anno ai Macchianera Italian Awards, meglio conosciuti come gli Oscar della Rete, in occasione dei 30 anni dalla scomparsa. Purtroppo i vostri voti non sono bastati a fargli ottenere la nomination, però Qualcosa di Sinistra, il blog nato da una costola di www.enricoberlinguer.it, l’ha ottenuta e ha persino stravinto come Miglior Sito Politico-d’Opinione.

Siamo una web-community che sfiora i 450mila iscritti, una nomination si ottiene con poche migliaia di voti: soprattutto di questi tempi, far ottenere una nomination alla figura di Enrico Berlinguer, alfiere della Questione Morale, sarebbe ancora più importante.

Fino a domenica 23 agosto è possibile proporre le candidature: ci sono 37 categorie, per ciascuna otterranno una nomination i 10 siti/blog con più preferenze. Per compilare la scheda, che trovate qui sotto vi bastano 2 minuti.

Per rendere valida la vostra scheda di votazione, dovete esprimere almeno 8 preferenze e non più di 4 per lo stesso sito/blog. Quindi se indicate nella categoria 2 (Miglior Personaggio) il solo nome di Enrico Berlinguer e poi inviate la scheda, il vostro voto non verrà conteggiato nel calcolo complessivo.

Siccome non tutti hanno almeno otto preferenze da esprimere, per facilitarvi il compito vi elenchiamo come abbiamo votato noi, così nel caso vi basterà fare copia-incolla dell’indirizzo direttamente nella casella. Siete liberi ovviamente di cambiare, l’importante è che manteniate enricoberlinguer.it e Berlinguer nelle categorie indicate!

1. Miglior Sito: http://www.enricoberlinguer.it

2. Miglior Personaggio: Enrico Berlinguer

3. Miglior rivelazione: MafiaMaps (www.mafiamaps.it) (Startup nata da WikiMafia, che in 2 mesi ha raccolto 17mila euro con il web per finanziare la prima enciclopedia geografica sul fenomeno mafioso formato App)

5. Miglior community:  http://www.facebook.com/berlinguer (la pagina ufficiale di Enrico Berlinguer su Facebook, che ha superato i 450mila fan)

14. Miglior Testata Giornalistica onlinehttp://www.isiciliani.it/ (testata diretta da Riccardo Orioles, erede della storica testata fondata da Pippo Fava)

24. Miglior Sito di Economia: http://sbilanciamoci.info/ (sito di economia che elabora contro-proposte per l’occupazione e lo sviluppo economico, orientate al rispetto per la dignità umana e l’ambiente. Molto interessante la proposta sul Worker Act, in alternativa al Jobs Act)

26. Miglior sito Educational: http://www.wikimafia.it (prima e più grande enciclopedia sulle mafie)

 28. Miglior sito Politico-d’Opinione: http://www.qualcosadisinistra.it (eh, bhè, cerchiamo la riconferma anche quest’anno…)

34. Miglior Disegnatore-Vignettista: http://www.maurobiani.it (Mauro Biani ha realizzato delle stupende vignette su Enrico… e non solo, per questo secondo noi è il migliore)