Nuova Grafica per EB.IT

Carissimi,

abbiamo deciso, visto l’affetto e la stima che ci dimostrate ogni giorno, di moltiplicare gli sforzi per darvi sempre più un sito web su Enrico Berlinguer moderno, professionale e soprattutto facile da consultare e da usare. Per questo abbiamo deciso anche di spendere un po’ di soldi nella grafica e nelle funzionalità del sito (non che prima non ne spendessimo, sia chiaro, semplicemente abbiamo deciso di diversificare gli investimenti). Come potete vedere, c’è un doppio menu: uno in alto, sopra l’immagine di testata, e uno immediatamente sotto: il primo vi aiuta a districarvi nel sito, il secondo invece facilita (a chi lo volesse) l’iscrizione all’Associazione Nazionale Enrico Berlinguer (e rende visibili alcuni aspetti prima non immediatamente riconoscibili nella vecchia grafica). Le citazioni di Enrico ruotano ogni 10 secondi (e sono tratte ovviamente dai documenti che inseriamo sul DataBerlinguer).

Vorrei chiarire ulteriormente questa cosa: il cuore pulsante di questo sito non è il portale blog+forum, nè l’associazione. La nostra creatura, il motore di tutto, è il DataBerlinguer, ovvero l’enciclopedia online che stiamo costruendo grazie anche al vostro aiuto, voi che ci inviate (non troppo spesso, a dire il vero) il materiale che avete conservato su Enrico in tutti questi anni. Perchè il sito e l’Associazione hanno un solo obiettivo: permettere a chiunque lo voglia di vedere chi era Enrico Berlinguer, leggerne i discorsi, rievocarne la tensione ideale e morale, coglierne la lungimiranza e la grandezza delle proprie decisioni.

Noi esistiamo perchè voi ci seguite con sempre più rinnovato affetto e stima: se pensate anche voi che sia utile ricordare Berlinguer, entrate a far parte dello Staff del sito, dell’Associazione, insomma, date una mano come potete, perchè ne abbiamo bisogno (e non vogliamo che questo sito muoia a poco a poco). Non vi chiederemo mai contributi economici, nè impegni costanti: ci accontentiamo del tempo che avete da dedicarci.

Ancora grazie,

Pierpaolo Farina
webmaster fondatore EB.IT
Presidente “Enrico Berlinguer – Associazione Nazionale”