Per Enrico, Per Esempio – 5 anni con #Berlinguer

Cinque anni fa nasceva questo sito. Aveva poche pretese: ai tempi nessuno parlava di Enrico Berlinguer e si avvicinavano i 25 anni dalla scomparsa, quindi, per esercitarmi ad un esame di informatica all’università (a cui fui per altro bocciato), lanciai un piccolo prototipo, dove c’era tutto: il forum, i primi discorsi che avevo digitalizzato e anche una piattaforma chat integrata tra utenti. I primi furono i lettori del mio blog: eravamo pochi, ma c’era quell’adrenalina tipica degli esordienti che avevano voglia di fare tante cose per difendere la memoria di Enrico, visto che non lo faceva nessuno.

Oggi, cinque anni e milioni di condivisioni delle sue idee dopo, è tutto un fiorire di ex- che tentano di intestarsene la memoria, ma quando le cose non sono fatte col cuore, si smascherano da sole: e cadranno nel dimenticatoio. Noi no: cinque anni fa sostenevano che eravamo “carne da macello”, che non capivamo cosa fosse la politica, che eravamo destinati ad estinguerci perché “Enrico Berlinguer appartiene al secolo passato“. Oggi a quei tali non solo gli pisciamo in testa, ma ci dicono anche grazie. E siamo più vivi che mai: ci avviamo a superare i 400mila iscritti e abbiamo ottenuto una marea di cose (le piazze, il francobollo etc.)

I ragazzi di enricoberlinguer.it, anziché invecchiare, sono ringiovaniti dopo 5 anni: oramai contiamo tra le nostre fila ragazzi e ragazze di 14-15 anni, molto più giovani di me che quando ho fondato questo sito di anni ne avevo appena compiuti 20. L’età media si è abbassata, la passione è cresciuta, si è moltiplicata e oggi le idee di Enrico sono più vive che mai, tant’é che con il suo esempio, la sua forza morale e la sua grandezza ci devono fare i conti anche i rampanti baroni della modernità che cinque anni fa ci deridevano.

Chi avrebbe potuto prevedere tutto ciò? Nessuno. Quel che è certo è che il nostro successo è oggi, più di ieri, la dimostrazione che “se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e l’ingiustizia.” Noi continueremo su questa strada. Per Enrico, Per Esempio.

Pierpaolo Farina
fondatore eb.it

1 commento su “Per Enrico, Per Esempio – 5 anni con #Berlinguer”

  1. Ho scritto un commento in riguardo al nome di una piazza Berlinguer a firenze è arrivato ? Grazie

I commenti sono chiusi.