La pagina Facebook di #Berlinguer agli Oscar della Rete

Era il 16 febbraio 2009 quando nasceva questo sito. Sono passati sette anni e mezzo. In mezzo tanti successi e, soprattutto, tanti giovani a cui abbiamo fatto conoscere la figura di Enrico Berlinguer. Soprattutto grazie a un uso estensivo dei social media: siamo stati tra i primi allora a capire le potenzialità del mezzo. Prima del sito, a gennaio, creammo la pagina Facebook che oggi sfiora i 500mila fan, di cui un terzo sotto i 30 anni: è soprattutto grazie a lei se siamo riusciti a veicolare le parole e la persona di Enrico tra quelli della nostra generazione.

Ogni anno si tengono i Macchianera Italian Awards, soprannominati gli Oscar della Rete: due anni fa con Qualcosa di Sinistra abbiamo vinto il premio come miglior sito politico d’opinione, e la cosa ci ha reso orgogliosi, perché era proprio l’anno del 30° anniversario della morte di Enrico. Qualcosa di Sinistra è nato nel 2010 da una costola di questo sito come blog collettivo dei ragazzi di enricoberlinguer.it, per scorporare le nostre opinioni politiche dalla figura di Berlinguer. Oggi ha una sua vita autonoma.

Non ci interessa vincere, bensì ci interessa allargare la platea delle persone potenziali che possano prendere ad esempio Enrico nella vita di tutti i giorni, come cerchiamo di fare noi.

Quest’anno è possibile proporre candidature ai MIA fino a venerdì 30 settembre. I primi dieci più proposti in ciascuna categoria accederanno alla finale. Vi bastano 2 minuti per compilare la scheda qui in basso: l’importante è inviarla con almeno 8 preferenze espresse al suo interno. Per facilitarvi il compito, vi diciamo come abbiamo votato noi (e se credete, potete imitarci col copia-incolla). In rosso tutto ciò che è legato alla nostra web-community, sottolineato i nostri “compagni di lotta” e tra parentesi le varie descrizioni/motivazioni. Ovviamente, copia-incollate nel caso solo l’indirizzo o il nome in grassetto.

  • 2. Miglior Personaggio-InfluencerEnrico Mentana (il direttore del TgLa7 su Facebook è attivissimo e quotidianamente aiuta a smentire le balle che girano per il web, come le ultime sul terremoto. Ebbene, a nostro giudizio, visti anche i numeri che fa ogni giorno, è il miglior personaggio-influencer del momento)
  • 3. Miglior rivelazione: http://www.facebook.com/bberlinguer (la pagina Facebook di Bianca Berlinguer, nata lo scorso 31 luglio, in nemmeno una settimana ha totalizzato più di 4 milioni di interazioni e il suo editoriale, visto in video da 1,5 milioni di persone con uno share del 12,9%, sul famoso social network in 2 giorni è stato visualizzato da 1,1 milioni di persone. Noi abbiamo votato quindi per lei.)
  • 4. Miglior Articolohttp://www.qualcosadisinistra.it/2016/06/22/storia-di-edoardo-il-piu-giovane-vicesindaco-ditalia/ (Storia di Edoardo, il più giovane vicesindaco d’Italia, 19 anni, senza tessere di partito e berlingueriano, in meno di 24 ore ha avuto più di 70mila lettori)
  • 6. Miglior Pagina Facebookhttp://www.facebook.com/berlinguer (la pagina ufficiale, categoria principale in cui ci candidiamo)
  • 13. Miglior Trasmissione TV: Gazebo (eh beh, Zoro è Zoro…)
  • 18. Miglior Testata Giornalistica onlinehttp://www.isiciliani.it/ (testata diretta da Riccardo Orioles, erede della storica testata fondata da Pippo Fava)
  • 28. Miglior Sito di Economia: http://sbilanciamoci.info/ (sito di economia che elabora contro-proposte per l’occupazione e lo sviluppo economico, orientate al rispetto per la dignità umana e l’ambiente. Molto interessante la proposta sul Worker Act, in alternativa al Jobs Act)
  • 30. Miglior sito Educational-Tecnico-Divulgativohttp://www.wikimafia.it (è la prima e più grande enciclopedia sulle mafie, fatta da volontari, gratuita, è un’altra delle creature del nostro fondatore)
  • 31. Miglior sito Politico-d’Opinione: http://www.qualcosadisinistra.it (bhè, non nascondiamo che ci piacerebbe molto vincerlo per la seconda volta)
  • 32. Miglior sito LGBT: https://www.facebook.com/bigottophobia/ (Bigottophobia)
  • 36. Miglior Start-up italianaMafiaMaps (start-up di ricerca sul fenomeno mafioso che sta realizzando la prima App antimafia sulla geografia delle mafie in Italia, legata a WikiMafia)
  • 37. Miglior Disegnatore-Vignettista: Zerocalcare (dopo Kobane Calling c’è anche bisogno di dire il perché?)