
Napoli, ricordando Enrico Berlinguer
8 Luglio | 20:00 – 22:00
Napoli. Martedì 8 luglio, alle h 20:00, si terrà un evento in memoria di Enrico Berlinguer, che consisterà nella proiezione del film “Berlinguer. A Love Story“, scritto e diretto da Pierpaolo Farina, e successivo dibattito, con la presentazione del libro “Per Enrico, Per Esempio“, presso il Parco Attianese, nel quartiere Pianura.
L’evento è organizzato dal Corriere di Pianura, col patrocinio morale della IX Municipalità Pianura Soccavo.

Sul Film
“Berlinguer. A love story” è un film scritto e diretto da Pierpaolo Farina, prodotto da Fondazione CeSPE col contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, in collaborazione con AAMOD ed EB.IT – Il primo sito web su Enrico Berlinguer.
Dopo aver vinto il premio come miglior documentario ai Sicilian Film Awards, il film è stato selezionato in diversi festival, anche a livello internazionale.
In questa suo esordio alla regia, Farina racconta questa lunga storia d’amore, partendo da quella che è considerata da tutti “la fine”, i suoi funerali. Attraverso le testimonianze di chi c’era, dalla figlia Laura all’attrice Lella Costa, ad ex-dirigenti del partito come Aldo Tortorella e Luciana Castellina, ma soprattutto a chi non c’era, ricostruisce la vicenda umana e politica del Segretario comunista.
Il risultato è un racconto intergenerazionale unico nel suo genere, che mette a fuoco i motivi e le ragioni profonde che rendono Enrico Berlinguer non solo un esempio di buona politica, ma soprattutto un esempio di vita per tanti giovani nati anche 20 anni dopo la sua morte. E mostra come le sue idee, la sua tensione morale e la sua passione politica possono ancora oggi aiutare i tanti che non si rassegnano allo status quo e vogliono lottare per una società diversa.