Il progetto di un sito web su Enrico Berlinguer

Un uomo della classe operaia e del popolo.
L’uomo del nuovo socialismo e della lotta per la pace.
Una grande forza politica e morale della democrazia italiana.
Un uomo giusto.

l’Unità, 1984

EB.it – il primo sito web su Enrico Berlinguer (enricoberlinguer.it) nasce il 16 febbraio 2009 dalla mente di una persona che definire “appassionata” di Enrico Berlinguer è usare un eufemismo.

Nel 2009, in vista del 25° anniversario della morte dell’ex-segretario generale del Partito Comunista Italiano, su di lui vi era praticamente niente in rete, come se fosse stato cancellato dalla memoria collettiva. Grazie all’utilizzo dei social media, a partire da un Facebook completamente diverso da quello di oggi, Pierpaolo Farina, all’epoca ventenne, ha cominciato ad archiviare e a diffondere tutto quello che trovava su Enrico Berlinguer, riorganizzandolo in unico luogo affidabile.

Il primo sito web su Enrico Berlinguer

La necessità di un sito web su Enrico Berlinguer era funzionale anche alla creazione di una web-community che mettesse insieme sia i giovani che non lo avevano conosciuto, sia i non più giovani che invece avevano vissuto la sua stagione politica.

Ad oggi, enricoberlinguer.it è l’unico sito affidabile e ben organizzato su Enrico Berlinguer mai creato in Italia ed è portato avanti dalle ragazze e dai ragazzi di enricoberlinguer.it, un gruppo informale di giovani appassionati di politica che dal 2009 difendono la memoria di Enrico e ne fanno conoscere le idee alle nuove generazioni. Il gruppo è coordinato da Pierpaolo Farina, sociologo, scrittore e fondatore di enricoberlinguer.it.

Dal 2009, cosa abbiamo fatto

Dal successo del primo sito web su Enrico Berlinguer sono nati anche altri progetti di successo. Venerdì 12 novembre 2010 è nato il blog collettivo “Qualcosa di Sinistra“, al quale contribuiscono “giovani nati dopo la caduta del Muro di Berlino, alla disperata ricerca di Sinistra“.

Venerdì 7 giugno 2013 è stato invece pubblicato il libro “Casa per Casa Strada per Strada“, la raccolta di scritti e discorsi più completa e venduta su Enrico Berlinguer.

Dal 2009, con poche centinaia di euro l’anno di spesa, abbiamo ottenuto l’intitolazione di diverse Piazze ad Enrico Berlinguer (come a Milano, Roma, Firenze e Napoli) e l’emissione di un francobollo commemorativo nel 2014, in occasione del 30° anniversario della scomparsa.

E’ scontato, ma necessario, dire che questo omaggio ad Enrico non ha né fini politici né tanto meno fini di lucro. Consulta il nostro Disclaimer per maggiori informazioni.