Nasce l’associazione “Berlinguer Qualcosa di Sinistra”

Venerdì 12 dicembre 2025 è stata fondata a Milano l’associazione “Berlinguer Qualcosa di Sinistra APS“, che raccoglie l’eredità de “I ragazzi di enricoberlinguer.it” e punta a diventare un luogo di incontro, confronto e dialogo tra tutti coloro che sono nati dopo la morte di Enrico Berlinguer e si rifanno alla figura dell’ex-Segretario del Partito Comunista Italiano.

Ne diamo l’annuncio oggi, lunedì 16 febbraio 2026, nel 17° anniversario della fondazione di enricoberlinguer.it, che insieme al blog Qualcosa di Sinistra, sarà il sito web di riferimento della nuova rete.

Durante l’Assemblea di fondazione è stato eletto il Consiglio Direttivo, che sarà composto dal Presidente Pierpaolo Farina, classe 1989, fondatore di enricoberlinguer.it e di Qualcosa di Sinistra, dal Vicepresidente è Giorgio Pittella, classe 1988, co-fondatore di Qualcosa di Sinistra, e da Luca Vanoli, classe 2001, giovane artista.

Una rete per pensare e proporre

Quando nel 2023 è stata avviata la call “Enrico Vive!”, abbiamo raccolto oltre 450 adesioni di persone nate dopo la morte di Enrico Berlinguer da tutta Italia; a questi, si sono aggiunti altre decine di giovanissimi incontrati durante le numerose presentazioni del libro “Per Enrico, per Esempio” e del film “Berlinguer. A Love Story“. 

Per non disperdere questo enorme potenziale e voglia di partecipazione nel nome di Enrico Berlinguer, abbiamo deciso di creare l’associazione e la relativa rete di attivisti con l’ambizione di strutturare una comunità sempre più forte che dia il proprio contributo alla definizione di proposte e iniziative in linea con gli ideali storici del movimento operaio italiano e internazionale.

Quali furono infatti gli obiettivi per cui è sorto il movimento per il socialismo? L’obiettivo del superamento di ogni forma di sfruttamento e di oppressione dell’uomo sull’uomo, di una classe sulle altre, di una razza sull’altra, del sesso maschile su quello femminile, di una nazione su altre nazioni.
E poi: la pace fra i popoli, il progressivo avvicinamento fra governanti e governati, la fine di ogni discriminazione nell’accesso al sapere e alla cultura.
Ebbene, se guardiamo alla realtà del mondo d’oggi chi potrebbe dire che questi obiettivi non sono più validi?
Tante incrostazioni ideologiche (anche proprie del marxismo) noi le abbiamo superate. Ma i motivi, le ragioni profonde della nostra esistenza quelle no, quelle ci sono sempre e ci inducono ad una sempre più incisiva azione in Italia e nel mondo.

Enrico Berlinguer, intervista a Ferdinando Adornato su l’Unità, 18 dicembre 1983

I primi passi

In questi mesi inizieremo con una campagna di adesione, cui seguirà una raccolta fondi per finanziare, tra le varie cose, il progetto della digitalizzazione e della trasformazione in podcast fruibili da tutti dei discorsi e degli audio di Enrico Berlinguer che siamo riusciti a recuperare negli anni, grazie anzitutto ad Alberto Menichelli, ex-capo scorta del Segretario del PCI, scomparso nel 2017.

Come aderire alla rete di “Berlinguer Qualcosa di Sinistra”

Se sei nato dopo la morte di Enrico Berlinguer e vuoi far parte della nostra rete, compila il modulo qui sotto entro domenica 1° marzo! Sarai ricontattato nei giorni successivi, per fissare una call conoscitiva!

Lascia un commento