Per Enrico per esempio – Berlinguer nel centenario della nascita

Per Enrico per esempio. Il 25 maggio 2022 Enrico Berlinguer avrebbe compiuto 100 anni. E mai come oggi la forza del suo esempio e delle sue idee ci restituiscono il bisogno e la necessità di una nuova Politica e soprattutto di una Sinistra che ritrovi il senso della propria esistenza.

Ma come è possibile che un politico che quando era in vita era dipinto come “grigio”, “triste”, incapace di cogliere “la modernità”, sia ancora oggi uno dei leader politici più amati della storia repubblicana? Come è possibile che così tanti giovani apprezzino le sue idee e si riconoscano nel suo esempio, anche se non lo hanno mai conosciuto?

Bianca Berlinguer ricorda suo padre Enrico

bianca ed enrico berlinguer

Anche per questo abbiamo chiesto a Bianca Berlinguer di ricordare suo padre nel centenario della nascita. La giornalista, conduttrice di #cartabianca, sarà intervistata da Pierpaolo Farina, sociologo, scrittore, direttore di WikiMafia e fondatore nel 2009 di enricoberlinguer.it, il primo sito web su Enrico Berlinguer.

Saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Milano, prof. Elio Franzini. Darà voce sul palco alle parole e alle idee di Enrico Berlinguer l’attore Sergio Leone

Per Enrico per esempio – come partecipare

L’appuntamento è per mercoledì 18 maggio, alle 18:30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7.

L’ingresso è libero, previa registrazione attraverso la piattaforma Eventbrite. Obbligo di mascherina FFP2. Sarà possibile accedere alla sala dalle 17:30. I possessori della tessera sostenitore 2022 di WikiMafia avranno una fila dedicata ad accesso preferenziale.

Durante tutta la durata dell’evento sarà vietato fare riprese, se non nei casi autorizzati preventivamente dagli organizzatori. L’evento sarà interamente ripreso dagli organizzatori e reso fruibile sul canale YouTube di Enrico Berlinguer. Non ci sarà diretta streaming.

Per gli accrediti stampa, compilate questo modulo.   

Per Enrico per esempio – organizzatori

L’evento è promosso da EB.IT – Il primo sito web su Enrico Berlinguer, dal blog Qualcosa di Sinistra e da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Fondazione Elio Quercioli. L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Milano.