ù
Non si può rinunciare alla lotta per cambiare ciò che non va. Il difficile certo, è rimanere in mezzo alla mischia mantenendo fermo un ideale e non lasciandosi invischiare negli aspetti più o meno deteriori che vi sono in ogni battaglia. Ma alternative non ne esistono.”
Enrico Berlinguer
Questo sito vide la luce il 16 gennaio 2009 per contrastare quel fantasma che ancora oggi si aggira per la Sinistra, quello dell’oblio totale delle sue radici e della sua storia.
Attraverso il recupero e la diffusione della vita, della passione ideale e dei “pensieri lunghi” di Enrico Berlinguer abbiamo pensato in questi anni di duro lavoro di poter aiutare a dare un contributo contro quella gigantesca rimozione culturale messa in atto dopo la Svolta della Bolognina, negli ultimi 20 anni in particolare.
Abbiamo catalogato e messo online centinaia di discorsi e foto di Enrico Berlinguer, ma il lavoro per coltivare la sua memoria e farne conoscere la figura a sempre più giovani nati dopo la Caduta del Muro di Berlino è infinito e necessita della collaborazione di tutti i membri di questa web-community, che ha superato oltre i 300mila iscritti.
Chiunque volesse contribuire al Progetto EB.IT, può inviare una mail a staff@enricoberlinguer.it, indicando come intende rendersi utile per migliorare questo grande progetto che è questo sito web.
Ogni contributo per ricordare e far ricordare Enrico Berlinguer è ben accetto.
“No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere.”
(Giacomo Ulivi, partigiano, assassinato a 19 anni nella Piazza Grande di Modena il 10 novembre 1944)