Berlinguer e la Palestina. La lezione dimenticata

Sia ben chiaro che compiendo questa denuncia, noi restiamo risolutamente ostili all’antisemitismo perché contrari a ogni forma di odio razziale, a cominciare naturalmente da quello da cui sono pervasi gli attuali governanti di Israele. (Enrico Berlinguer, Tirrenia, 19 settembre 1982)

Berlinguer e la Palestina. La lezione dimenticata” è il nuovo libro di Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, fondatore nel 2009 del primo sito web sull’ex-Segretario del PCI. 

berlinguer e la palestina

Sinossi – Berlinguer e la Palestina

Enrico Berlinguer è stato il leader politico più amato della storia repubblicana, come dimostrano i suoi funerali, i più grandi della storia d’Italia, con circa 2 milioni di persone che il 13 giugno 1984 invasero le strade di Roma. I suoi “pensieri lunghi” mantengono ancora oggi una loro straordinaria attualità, tant’è che a 41 anni dalla morte sono tantissimi i giovani che ancora oggi lo prendono come esempio.

Nel celebrarlo, tuttavia, si dimentica come fosse un grande amico dei palestinesi e un sostenitore concreto della loro causa.

In questo libro Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, fondatore nel 2009 del sito web enricoberlinguer.it e già autore dei libri “Casa per Casa, Strada per Strada” (2013; 2019) e “Per Enrico, per Esempio. L’eredità politica di Enrico Berlinguer” (2024), nonché regista del film “Berlinguer. A Love Story” (2025), ripercorre quindi le radici della cultura politica e della dottrina internazionale della sinistra italiana, di cui il Pci è stato la parte maggioritaria.

Attraverso anche le parole di Berlinguer, ricorda non solo come il sostegno alla causa palestinese fosse maggioritario nell’arco parlamentare italiano, ma anche che la storia non è decisamente iniziata il 7 ottobre 2023, come vorrebbero far credere oggi i sostenitori dell’impunità israeliana sullo scenario internazionale.

Il libro, nel recuperare la lezione dimenticata del grande leader comunista, rivendica il fatto che antisionismo e antisemitismo non siano la stessa cosa, avendo avuto il sionismo tra i suoi oppositori anche personalità di spicco del mondo ebraico come Albert Einstein e Hannah Arendt.

Cosa può esserci di antisemita e di razzista nel chiedere la pace, il rispetto del diritto internazionale e la fine di ogni politica discriminatoria nei confronti delle minoranze, di qualsiasi tipo esse siano, come chiedeva Enrico Berlinguer? Assolutamente nulla.

Purtroppo, anche sulla «questione palestinese» Enrico Berlinguer è maestro ma non ha molti scolari.

Dove si compra?

Il libro è disponibile per l’acquisto su Amazon, al prezzo di 12 euro

Vuoi organizzare una presentazione?

Se vuoi organizzare una presentazione del libro, compila il seguente modulo, ti risponderemo il prima possibile. Le uniche condizioni sono il pagamento delle spese di viaggio da Milano per l’autore e la presenza di almeno 10 copie del libro all’evento.

Anche in ottica di un’ottimizzazione dei costi per chi organizza, si cercherà di far coincidere le presentazioni di una stessa provincia in giorni consecutivi.

Se invece vuoi contattare l’autore per un’intervista o ulteriori informazioni, scrivici usando il modulo di contatto che trovi a questa pagina.

Sull’autore, Pierpaolo Farina

Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, è nato e vive a Milano. Nel 2009, a vent’anni, crea enricoberlinguer.it, il primo sito web su Enrico Berlinguer, intorno al quale in pochi anni si struttura una web-community da oltre mezzo milione di persone.

Dopo lo straordinario successo ottenuto online, nel 2013 pubblica il libro «Casa per Casa, Strada per Strada», la prima raccolta di scritti sull’ex-Segretario del Pci, impreziosita dalla prefazione di Eugenio Scalfari. Alla prima presentazione a Milano, il 14 giugno 2013, per la prima volta Bianca Berlinguer decide di parlare in pubblico di suo padre. Il libro diventa subito un bestseller, con migliaia di copie vendute in tutta Italia; medesimo successo nel 2019, con la riedizione Zolfo, col libro che si piazza addirittura quarto nella classifica generale Amazon.

Dopo il successo del libro “Per Enrico, per Esempio. L’eredità politica di Enrico Berlinguer”, per 12 mesi consecutivi il libro più venduto sull’ex-Segretario del PCI con circa 3.000 copie vendute, nel 2025 esordisce alla regia col docufilm “Berlinguer. A Love Story“, di cui cura anche l’omonimo podcast. 

Fondatore nel 2010 del blog Qualcosa di Sinistra (miglior sito politico d’opinione italiano nel 2014), nel 2021 consegue il Dottorato di Ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata con una tesi sul rapporto tra mafia e capitalismo in Lombardia, con la quale l’anno successivo vince i premi nazionali Giovani Falcone e Giorgio Ambrosoli.

Fondatore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, dal 2023 dirige il Festival Internazionale dell’Antimafia a Milano.

Attualmente è ricercatore freelance e membro del Comitato tecnico-scientifico antimafia di Regione Lombardia.