Per Enrico per Esempio. L’eredità politica di Enrico Berlinguer

“Quando Berlinguer parlava eri felice perché sentivi di far parte di una comunità che il mondo lo voleva cambiare per davvero”

Pierpaolo Farina in “Per Enrico, Per Esempio”

“Alcuni hanno provato ripetutamente a deformare la memoria di papà, soprattutto quelli che volevano accreditarsi presso il cosiddetto “salotto buono”. Ma una parte rilevante del partito e soprattutto dell’opinione pubblica lo ha impedito”.

Bianca Berlinguer nell’intervista esclusiva in “Per Enrico, Per Esempio”

Per Enrico per Esempio. L’eredità politica di Enrico Berlinguer” è un libro scritto da Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, fondatore nel 2009 del primo sito web sull’ex-Segretario del PCI. Si tratta della naturale prosecuzione del libro best-seller “Casa per Casa, Strada per Strada“, prima raccolta di scritti e discorsi nata nel 2013 dal successo della web-community di enricoberlinguer.it.

Il libro è disponibile su tutte le piattaforme online e si può prenotare in libreria.

Per Enrico, per Esempio libro di Pierpaolo Farina

Sinossi – Per Enrico per Esempio

Enrico Berlinguer continua a essere il leader politico più amato della storia repubblicana: idee, tensione morale e passione politica dell’ex-Segretario del Partito Comunista Italiano sono ancora oggi presi ad esempio, persino da chi è nato molti anni dopo la sua morte. 

Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, già fondatore nel 2009 della web-community di enricoberlinguer.it che conta oltre mezzo milione di persone, in questo libro traccia un profilo dettagliato del leader del più grande partito comunista d’Occidente, analizzandone la visione e il contesto storico, e ne setaccia l’eredità.

Arricchito da un’intervista esclusiva alla figlia Bianca Berlinguer, il volume indaga la matrice di un amore che resiste, nonostante siano passati 40 anni dalla sua morte, e ci accompagna alla scoperta dei «pensieri lunghi» del leader comunista, esplorando i temi centrali della sua azione politica.

Cosa significa oggi essere di Sinistra? Questo saggio è un invito a fermarsi e a riflettere: in un’epoca povera di riferimenti ideali e ricca di slogan, Enrico Berlinguer può ancora ispirare chi non si rassegna allo status quo e lotta per una società diversa, più giusta e democratica.

Un libro essenziale per chiunque sia interessato alla storia politica italiana e alle discussioni sul futuro della sinistra in Italia e nel mondo.

Dove si compra?

Il libro è pubblicato con la casa editrice YouCanPrint ed è disponibile in tutti gli store online, a partire da Amazon, nonché in 4500 librerie fisiche (elenco qui), tra cui tutte quelle del gruppo Feltrinelli e Mondadori, dove può essere prenotato. Qui di seguito i link sui principali store online:

Per Enrico per Esempio Amazon
Per Enrico per Esempio Mondadori
Per Enrico per Esempio Feltrinelli
Per Enrico per Esempio Bookdealer
Per Enrico per Esempio IBS.it
Per Enrico per Esempio YouCanPrint

Vuoi organizzare una presentazione?

Se vuoi organizzare una presentazione del libro, compila il seguente modulo, ti risponderemo il prima possibile. Le uniche condizioni sono il pagamento delle spese di viaggio da Milano per l’autore e la presenza di almeno 10 copie del libro all’evento (per capire come ordinarle, leggi sul sito dell’editore; la soluzione più facile è farle arrivare tramite una libreria, ma nel compilare il modulo scrivete se avete necessità particolari o se volete venderle direttamente).

Anche in ottica di un’ottimizzazione dei costi per chi organizza, si cercherà di far coincidere le presentazioni di una stessa provincia in giorni consecutivi.

Se invece vuoi contattare l’autore per un’intervista o ulteriori informazioni, scrivici usando il modulo di contatto che trovi a questa pagina.

Sull’autore, Pierpaolo Farina

Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, è nato e vive a Milano. Nel 2009, a vent’anni, crea enricoberlinguer.it, il primo sito web su Enrico Berlinguer, intorno al quale in pochi anni si struttura una web-community da oltre mezzo milione di persone.

Dopo lo straordinario successo ottenuto online, nel 2013 pubblica il libro «Casa per Casa, Strada per Strada», la prima raccolta di scritti sull’ex-Segretario del Pci, impreziosita dalla prefazione di Eugenio Scalfari. Alla prima presentazione a Milano, il 14 giugno 2013, per la prima volta Bianca Berlinguer decide di parlare in pubblico di suo padre. Il libro diventa subito un bestseller, con migliaia di copie vendute in tutta Italia; medesimo successo nel 2019, con la riedizione Zolfo, col libro che si piazza addirittura quarto nella classifica generale Amazon.

Fondatore nel 2010 del blog Qualcosa di Sinistra (miglior sito politico d’opinione italiano nel 2014), nel 2021 consegue il Dottorato di Ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata con una tesi sul rapporto tra mafia e capitalismo in Lombardia, con la quale l’anno successivo vince i premi nazionali Giovani Falcone e Giorgio Ambrosoli.

Fondatore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, dal 2023 dirige il Festival Internazionale dell’Antimafia a Milano.

Attualmente è ricercatore freelance e membro del Comitato tecnico-scientifico antimafia di Regione Lombardia.

Rassegna Stampa